La Categorizzazione

La categorizzazione rappresenta una delle principali funzioni cognitive, senza la quale sarebbe impossibile apprendere, ragionare, prendere decisioni.
Allenare le capacità di categorizzazione nei bambini permette loro di semplificare la percezione del reale: il mondo non è percepito come un insieme indistinto di oggetti e di attributi, ma come un sistema di elementi raggruppabili in  classi, individuando somiglianze e differenze.

Allenare le capacità di classificazione, attraverso un gioco offre numerose possibilità:

  • fare inferenze sulle proprietà degli elementi del reale
  • interagire, utilizzarli
  • dare loro un’etichetta, un nome

La categorizzazione ha anche un ruolo fondamentale nel funzionamento della memoria, configurandosi come un immagazzinamento semplificato dell’informazione e come una risposta al sovraccarico informativo.

La classificazione o categorizzazione è un’abilità innata, ma in alcuni bambini potrebbe essere di difficile accesso (ad esempio in caso di ritardo cognitivo o di disturbo di linguaggio). Inoltre è un importante prerequisito per tutti gli apprendimenti. Per questi motivi è importante sviluppare e supportare questa abilità laddove fosse carente, attraverso varie attività.